Rete per la difesa dei fragili

immagine di una piuma colorata, che rappresenta la rete per la difesa dei diritti delle persone fragili

Rete per la difesa dei fragili

immagine di una piuma colorata, che rappresenta la rete per la difesa dei diritti delle persone fragili
Volontarinsieme ha avviato nel territorio un progetto a sostegno e a difesa della dignità e dei diritti delle persone fragili. Attraverso una serie di appuntamenti di approfondimento e confronto, con la regia di Volontarinsieme nel 2023 si è arrivati in breve tempo alla costituzione di una “Rete per la difesa dei diritti delle persone fragili”, composta attualmente da una trentina di Associazioni.
L’obiettivo della Rete è riportare la persona e i suoi bisogni al centro della narrazione, attraverso la costruzione di un progetto e di un profilo esistenziale di vita. Sinergie e valori che si intrecciano nel verso di un’assunzione di responsabilità, di un salto culturale e di un invito alla cittadinanza a una presa di coscienza sui temi della salute e del sociale. Questo nuovo paradigma è quanto mai necessario in un momento storico di grandi cambiamenti e di mutate necessità sociosanitarie.

LE ATTIVITÀ

Nella prima parte del 2023 si è tenuto “Salute mentale oggi: Treviso e il suo territorio”, un ciclo di tre appuntamenti pubblici a sostegno dei valori e della mission della rete, per creare una maggiore consapevolezza sul tema e una partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza.

Organizzati da Volontarinsieme su input e coordinamento del dottor Gerardo Favaretto e in collaborazione con l’Associazione Diritti in Movimento, gli incontri patrocinati dalla Provincia e dal Comune di Treviso hanno visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle Istituzioni, dei Servizi, nonché studiosi. Nella seconda parte dell’anno seguiranno nuove iniziative.

conferenza volontari
“Dai principi ai diritti: dalle testimonianze del Volontariato a una Carta dei diritti”
Sala Consiglio Sant’Artemio, Treviso 25 ottobre 2023

In un contesto caratterizzato dall’aumento dei bisogni di una fascia sempre più ampia di popolazione con fragilità psicosociali e le problematiche del sistema sociosanitario, le Associazioni di Volontariato ritengono di poter svolgere un ruolo significativo, a supporto e integrazione delle attività rivolte ai singoli, e contribuendo a definire i diritti esigibili delle persone fragili: questo il focus del quarto appuntamento del ciclo che nel territorio ha dato vita alla Rete per la difesa dei diritti delle persone fragili.

A partire dalle testimonianze del Volontariato, l’obiettivo è recepire indicazioni in tema di accessibilità dei servizi, efficacia degli interventi e adeguatezza, ovvero efficienza, nell’uso delle risorse, e trovare, nello specifico della realtà trevigiana, le basi valoriali che permettano alle rete sociale di definire diritti e responsabilità.

“Giovani, minori e famiglie: sostenere la fragilità, promuovere le risorse”
Auditorium Museo Santa Caterina, Treviso  7 giugno 2023

Un approfondimento sulla salute mentale ed emotiva delle nuove generazioni dal punto vista istituzionale e dei servizi, da quello giuridico, sociologico e dei cambiamenti della famiglia. Un’analisi sui fattori di rischio e gli aspetti protettivi di adolescenti e minori per i quali la comunicazione, la relazione con l’altro, la condivisione e la conflittualità sono elementi essenziali e quindi centrali nella tutela del loro benessere.

Un’occasione, infine, per dare voce alle Associazioni che operano nel territorio, in questo caso con giovani e famiglie, ma anche con Istituzioni e altri soggetti del Terzo Settore, nella convinzione che il valore intrinseco dell’incontrarsi sia creare rete e sinergie.

“La fragilità psico-sociale e la sua tutela”
Auditorium Sant’Artemio, Treviso  31 marzo 2023

Un’analisi sul tema della tutela giuridica delle persone fragili e, in particolare, sulla Legge n.6/2004 che ha istituito la figura dell’Amministratore di Sostegno, volta ad affiancare i soggetti più deboli, incapaci momentaneamente o stabilmente di prendersi cura di sé stessi, per sostenerne le capacità e le autonomie residue, valorizzando la centralità della persona e il principio di autodeterminazione.

Una discussione sull’attuale panorama e sulla validità della legge a vent’anni dalla sua prima applicazione, nonché un approfondimento sulle priorità e le criticità delle persone che vivono difficoltà di natura psico-sociale e delle loro famiglie.

“Un manicomio dismesso. Frammenti di vita, storie e relazioni di cura”
Auditorium Sant’Artemio, Treviso  20 gennaio 2023

In occasione dell’uscita del libro “Un manicomio dismesso” di Maria Antonella Galanti e Mario Paolini, che racconta la storia dell’Ospedale psichiatrico del Sant’Artemio, l’incontro si propone di sviluppare alcune riflessioni sul tema della salute mentale nel territorio della Marca Trevigiana e dei bisogni che ne scaturiscono, affrontati non solo dal punto di vista sanitario ma anche da quello sociale e di visione della comunità.

Un approfondimento sui problemi della prevenzione, sul riconoscimento delle fragilità, sugli interventi precoci e l’accessibilità ai servizi, sulla tutela sociale e il superamento dei pregiudizi.

Rete di Progetto

Capofila

Volontarinsieme ODV

Partners

L’Abbraccio Aps
A.c.at. Treviso Coordinamento provinciale
A.c.at. La Speranza Odv
A.c.at. Nordest Odv
A.c.at. Nuovi Orizzonti Odv
A.c.at. Sinistra Piave Odv
A.c.at. Treviso Odv
Agedo Treviso
AGLAD Associazione Genitori Lotta alla droga
A.I.T.Sa.M. Castelfranco-Montebelluna
A.I.T.Sa.M. Sinistra Piave
A.I.T.Sa.M. Treviso
Aiutodonna.Oderzo OdV
Associazione Amici di San Patrignano
Associazione Famiglie 2000 Treviso
Associazione La Forza del Sorriso
Associazione NOIconVOI
Associazione Psiche 2000
AUSER provinciale
AVIS provinciale
Comitato Diritti del Malato Treviso
Comunità familiare Le Giare
Cooperativa ERGA
Coordinamento provinciale Disabilità Treviso
CVC Coordinamento del Volontariato della Castellana
CVTS Coordinamento Volontariato Treviso Sud
Giada Onlus
Granello di Senapa Odv
Gruppo Ri-C.ER.KA.
Il Melograno OdV Spazio Blu Odv
Telefono Amico Italia Odv Centro di Treviso


Con la partnership di:
Centromarca Banca
EMMEGI

Seguici sui social per restare informato sulle prossime iniziative

Related Tags
top