Giovani in centro

Giovani in centro

Giovani in Centro. Costruire una comunità educante in città è il progetto con cui Volontarinsieme ha partecipato al primo “Bando per le comunità educanti” promosso dalla Fondazione Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Tra i 152 progetti selezionati, di cui 8 in Veneto, il progetto di Volontarinsieme, della durata complessiva di 30 mesi, ha ottenuto un finanziamento di € 99.998,00.

Giovani in Centro si pone l’obiettivo di prevenire la dispersione e l’abbandono scolastici, sopperendo anche a situazioni di povertà educativa, e di promuovere il diritto dei minori a un’educazione inclusiva e partecipata. 

Il centro di Treviso sarà il luogo della comunità educante, il contenitore in cui saranno creati percorsi partecipati che coinvolgeranno i giovani connettendoli con le realtà direttamente presenti nel territorio.

A partire dalla prospettiva del dialogo intergenerazionale tra minori e adulti in ambito scolastico ed extra-scolastico, l’ambizione del progetto è di dedicare ai minori una visibilità e uno spazio in cui sviluppare opportunità di aggregazione e impegno civico, costruendo o rafforzando il legame di appartenenza con la propria città.

LE ATTIVITA’

Attraverso dei focus group dedicati a individuare i bisogni degli adulti e dei minori si arriverà a mediare e condividere una strategia per co-progettare iniziative ed eventi in centro città e sostenere la nascita e la crescita di una comunità educante, di cui verrà valutato l’impatto sociale.

Fase 1

Questo nuovo paradigma è quanto mai necessario in un momento storico di grandi cambiamenti e di mutate necessità sociosanitarie.

Fase 2

“Mediazione” tra i bisogni di giovani e adulti, per individuare, in modo partecipato, una strategia condivisa.

Fase 3

Co-progettazione di iniziative ed eventi in centro storico, inclusa l’identificazione e la riqualificazione di spazi per favorire il protagonismo giovanile, anche nell’ottica di costruire una buona pratica di prevenzione ed intervento a favore dei giovani, sottoscritta e sostenuta dai partner di progetto.

Fase 4

Studio sull’impatto sociale del progetto per valutarne le ricadute, in particolare rispetto alla capacità della costituita comunità educante di operare in maniera efficace e sostenibile.

Rete di Progetto

Capofila

Volontarinsieme ODV

Partners

Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana
Comune di Treviso
Veneto Lavoro
Ascom-Confcommercio di Treviso
Liceo Ginnasio Statale Antonio Canova di Treviso
Liceo Statale Duca degli Abruzzi di Treviso
La Esse Società Cooperativa Sociale
Istituto Veneto Terapia Familiare
Consultorio Familiare di Treviso (Impresa Sociale Centro Servizi Famiglia)
Associazione Mani Tese
UISP Comitato territoriale di Treviso

Related Tags
top