Sconfinamenti

immagine del progetto sconfinamenti, ragazzo e ragazza con lettere che fluttuano a comporre il titolo del progetto

Sconfinamenti

immagine del progetto sconfinamenti, ragazzo e ragazza con lettere che fluttuano a comporre il titolo del progetto
Uscire dai propri confini per crescere una comunità educante è il progetto di durata quadriennale presentato da Volontarinsieme (capofila) in rete con 18 partner – di cui 8 ETS (OdV, Aps, Fondazioni) e 10 Enti Pubblici (Comuni, scuole, AUlss) – e finanziato nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) con € 313.446,00 su un totale di € 403.000,00 con il contributo di Fondazione BCC Pordenonese e Monsile.

Sconfinamenti affronta il tema delle povertà educative, aggravate dall’emergenza sanitaria, ponendosi come obiettivo la costruzione e il rafforzamento di una comunità educante aperta e inclusiva, capace di attivare tutti i luoghi e le occasioni in cui si crea il rapporto con i giovani: scuola, famiglia, sport, quartieri, associazioni e istituzioni.

Avviato a novembre 2022, il progetto prevede 39 mesi di attività di formazione, laboratori ed esperienze, suddivisi in 7 filoni d’azione che intrecciano tempi e spazi dentro e fuori la scuola, per affrontare in rete e con creatività una sfida educativa che deve coinvolgere tutti gli attori del territorio e la cittadinanza.

Sconfinamenti

Scarica la brochure per saperne di più

ESPERIENZE IN CAMPO – ESTATE 2024

LE ATTIVITÀ

Sconfinamenti si rivolge agli studenti e alle famiglie, ai docenti e agli educatori, attraverso attività di supporto e di formazione, laboratori creativi, campi estivi, eventi e incontri pubblici, attività sportive e dopo-scuola.
L’ambito territoriale di intervento è quello dei Comuni di Casale, Casier (località Casier e Dosson), Silea, partner di progetto, e nei quartieri di Sant’Angelo e San Zeno del territorio di Treviso.

CITTADINANZA EDUC-ATTIVA

Attività scolastiche rivolte a docenti e studenti per favorire la partecipazione, il senso di appartenenza e l’inclusione.

SPAZIO ASCOLTO

Spazi di ascolto per migliorare il supporto ai minori e alle loro famiglie, soprattutto a quelli in situazioni di fragilità.

SPORT PER TUTTI

Attività sportive pomeridiane ed estive, sostegno allo sport gratuito, promozione di associazioni e gruppi sportivi, organizzazione del Treviso Street Sport Festival, la festa dello sport di strada.

A FIANCO DELLA SCUOLA

Progetti educativi integrativi dei percorsi scolastici, come doposcuola, tutoraggio scolastico e laboratori, per stimolare gli interessi e valorizzare le competenze dei partecipanti.

ON THE ROAD

Intervento dell’educativa di strada con un camper a supporto, per rafforzare i luoghi di contatto e incontro con i giovani, sostenendo il legame con la comunità.

ESPERIENZE IN CAMPO

Esperienze educative, campi di volontariato, uscite residenziali e non, per stimolare nei giovani la crescita di una cultura sociale e lo sviluppo di buone pratiche di solidarietà attiva.

CI VUOLE UN VILLAGGIO

Stimolo alla nascita di una comunità educante attraverso reti territoriali e patti educativi che supportino i percorsi di crescita e il sostegno dei bambini e dei ragazzi, in particolare di quelli con bisogni speciali e a rischio.

Precedente
Next

Rete di Progetto

Capofila

Volontarinsieme ODV

Partners

AUlss 2 Marca Trevigiana
Veneto Lavoro
CSV Belluno Treviso
Comune di Casale sul Sile
Comune di Casier
Comune di Silea
Istituto Comprensivo di Casale sul Sile
Istituto comprensivo di Casier
Istituto comprensivo di Silea
Istituto comprensivo n. 3 “Felissent” di Treviso
Istituto professionale “Fabio Besta” di Treviso
APS Sogno Numero 2
Anteas Federazione Mani Tese ETS
Fondazione Pime Onlus
NATs per…OdV
Servitium Emiliani Onlus
UISP Comitato Territoriale Treviso-Belluno APS

Contributo
Fondazione BCC Pordenonese e Monsile

Seguici sui social per restare informato sulle prossime iniziative:

 

Related Tags
top