Ci presentiamo

Volontarinsieme Treviso

Organizzazione di volontariato di secondo livello, Volontarinsieme promuove, valorizza e sostiene finalità civiche, di solidarietà e di utilità sociale.


Per 18 anni gestore del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Treviso, a seguito della Riforma del Terzo Settore e della fusione tra la struttura trevigiana e il CSV di Belluno,

Volontarinsieme ha ripreso la sua forma originaria, tornando a svolgere in modo autonomo il ruolo politico di coordinamento e rappresentanza delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso.

Volontarinsieme è infatti la più grande rete di associazioni di volontariato del territorio trevigiano. Conta su oltre 300 esperienze di solidarietà, gruppi e associazioni con più di 89.000 soci e 9.300 volontarie e volontari impegnati ogni giorno sul campo.

La collaborazione con il CVS Belluno Treviso resta attiva su molti fronti, allo scopo di promuovere e sostenere reti e azioni di progettazione solidale a favore della comunità. Volontarinsieme si propone inoltre di svolgere un ruolo di indirizzo rispetto agli impegni di spesa del CSV, affinché il ruolo del volontariato e il suo impatto strategico in termini di coesione territoriale siano valorizzati al meglio.

Al passo coi tempi

La Nostra Storia

1991

All’interno della Provincia di Treviso nasce la Consulta Provinciale per il Volontariato, Promozione Sociale, Onlus.

1996

Dalle 12 realtà della Consulta Provinciale e dei Coordinamenti territoriali nasce CSV Treviso, il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Treviso.

2002

Da un nucleo di 14 Associazioni nasce Volontarinsieme, il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della provincia di Treviso.

2006

Il Coordinamento provinciale Volontarinsieme, con le sue 227 Associazioni, presenta il progetto di gestione del CSV Treviso 2006-2012 e ne assume la direzione.

2012

Il Coordinamento provinciale Volontarinsieme rinnova il progetto di gestione del CSV Treviso 2012-2018, proseguendo nella direzione del Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Treviso.

2014

Il Comitato di Gestione per il Fondo Speciale regionale per il Volontariato (Co.Ge.) prescrive la fusione tra CSV e Coordinamento provinciale: nasce Volontarinsieme - CSV Treviso.

2019

Su indicazione della Fondazione ONC (organismo Nazionale di Controllo sui CSV), in ottemperanza al nuovo Codice del Terzo Settore, Volontarinsieme - CSV Treviso e Comitato d’Intesa di Belluno avviano il percorso di unione dei CSV di Treviso e Belluno.

2020

Nasce il nuovo Ente del Terzo Settore (ETS) CSV Belluno Treviso, di cui Volontarinsieme Treviso e Comitato d’Intesa di Belluno sono i soci fondatori, con gestione paritetica.

2021

Volontarinsieme si scinde formalmente dal CSV Belluno Treviso e torna a essere il fulcro della rappresentanza delle Associazioni di volontariato del territorio trevigiano.

2022

L’assemblea di Volontarinsieme, in rappresentanza delle 315 Associazioni aderenti (OdV, Aps, Onlus), vota il suo nuovo Statuto, certificando l’avvio del nuovo corso e il riassetto delle proprie attività.

2023

Volontarinsieme intensifica la propria attività, sia sul fronte istituzionale che programmatico, avviando, come capofila, e aderendo, come partner, ad alcuni importanti progetti da realizzare nel territorio.

Persone con le persone

Mission & Vision

Volontarinsieme fonda la propria azione sui principi contenuti nella Carta dei Valori del Volontariato e nella Carta della Rappresentanza, sviluppando e gestendo progetti in favore della comunità, con particolare attenzione ai giovani, alle donne e alle persone fragili.

Solidarietà

Ogni azione di Volontarinsieme nasce per favorire la crescita e l’affermazione di una cultura solidale che incoraggi il coinvolgimento attivo delle organizzazioni e dei singoli.

Rappresentanza

La ricerca, la promozione e lo sviluppo di rapporti e sinergie tra tutte le realtà associative aderenti è volta alla creazione di una rete coordinata, organizzata ed efficiente, di cui Volontarinsieme è rappresentante nei confronti degli enti pubblici e privati.

Partecipazione

Volontarinsieme favorisce e accresce le relazioni, supporta lo scambio di conoscenze ed esperienze, stimola il coinvolgimento di tutti, delle istituzioni, delle organizzazioni e dell’intera cittadinanza, nel verso del cambiamento sociale.

Comunità

La comunità e i suoi bisogni sono al centro dell’azione di Volontarinsieme, per favorire l’affermazione e la diffusione di una società solidale, votata al cambiamento, che valorizza le sperienze del territorio e resta in ascolto e al servizio dei più fragili.

Inclusione

Volontarinsieme promuove progetti solidali che favoriscano l’inclusione sociale e l’espressione dei diritti e delle necessità della sua comunità, con un occhio di riguardo ai giovani, alle donne, alle famiglie, agli anziani, alle persone più fragili, alle tematiche ambientali e ai diritti civili.

Autonomia

Volontarinsieme promuove l’autonomia e l’identità delle Associazioni, valorizzando il ruolo essenziale del volontariato nelle comunità e il suo impatto strategico in termini di coesione, sviluppo e cittadinanza attiva.

Cultura

Volontarinsieme persegue l’obiettivo di diffondere, promuovere e valorizzare la cultura in tutte le sue forme, di divulgare la conoscenza e incentivare la formazione, con un approccio educativo e di sviluppo della società civile.

Parità

Volontarinsieme promuove i diritti umani, civili, sociali e politici, la cultura della parità̀ di genere, operando per contrastare ogni forma di discriminazione e disuguaglianza economica, sociale, culturale, religiosa e politica.

volontari insieme treviso valori

Consiglio Direttivo

Presidente

Anna Corò

AVeSS

Vice Presidente

Mario Gigli

Coordinamento Volontariato Treviso Sud OdV

Vice Presidente Vicario

Oscar Piazza

CVC Coordinamento del Volontariato della Castellana

Segretario Generale

Attilio Nave

AVIS comunale di Carbonera

Membro del Consiglio

Nicola Delle Foglie

Membro del Consiglio

Adriano Tonelato

AVO Treviso Odv

Membro del Consiglio

Marialuisa Prete

AVIS comunale di Casier

Membro del Consiglio

Lorenza Baldoni

Co.Di.Ma.

Membro del Consiglio

Francesco Favero

AIDO provinciale

Membro del Consiglio

Livio Basso

AUSER provinciale

Membro del Consiglio

Paola Perin

AUSER Il Filo Arcobaleno OdV Onlus di Vittorio Veneto

Membro del Consiglio

Giovanni Sollima

top