Stati Generali del volontariato, già 150 conferme

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

15 Giugno

« Tutti gli Eventi

incontro pubblico "Il ruolo sociale del Volontariato: quale futuro?", promosso da Volontarinsieme OdV il 15 giugno 2024 all'Auditorium del San'Artemio, sede della Provincia di Treviso

Stati Generali del Volontariato del 15 giugno, già confermate oltre 150 associazioni all’evento di Volontarinsieme

 

Svelato il programma del convegno previsto sabato mattina al Sant’Artemio. Oltre ai contributi delle associazioni, ci sarà una tavola rotonda con Francesco Benazzi, direttore generale Ulss2, Sonia Brescacin, presidente V Commissione Sanità e Sociale della Regione Veneto, e Paola Roma, presidente Associazione Comuni Marca Trevigiana. E poi l’intervento del sociologo Mario Paolini dal titolo “Equità, Valori, Rappresentanza”. Anna Corò, presidente Volontarinsieme OdV: “Un’opportunità unica per le associazioni di incontrarsi, fare rete e rinnovare i rapporti con le istituzioni”.

 

L’appuntamento è per sabato, 15 giugno, dalle 8:30 alle 12:00, all’auditorium del Sant’Artemio nella Sede della Provincia di Treviso (via Cal di Breda, 116). Il titolo dell’incontro “Il ruolo sociale del Volontariato: quale futuro?” racchiude lo spirito con cui nasce l’iniziativa. Fissare nuove coordinate entro cui il mondo dell’associazionismo intende operare, rafforzare la rete di collaborazione tra le stesse associazioni, ridisegnare il ruolo della rappresentanza.

 

Sono oltre 150 le adesioni di altrettante associazioni già raccolte da Anna Corò, presidente di Volontarinsieme OdV, la più grande rete di associazioni di volontariato del territorio trevigiano, che abbraccia oltre 300 esperienze di solidarietà, gruppi e associazioni, nonché soggetto promotore ed organizzatore dell’evento. E si attendono ulteriori adesioni nelle prossime ore.

 

Il programma del convegno di sabato prevede, in apertura alle ore 8:30, i saluti istituzionali di Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, Mario Conte, sindaco di Treviso, ed Elisa Corrà, Presidente CSV Belluno-Treviso. Si proseguirà con alcuni contributi del mondo del volontariato trevigiano. Interverranno i rappresentanti provinciali di AVIS (Graziana Fuser), AIDO (Angelo Tronchin), AUSER (Umberto Tronchin), ANTEAS (Alberto Franceschini) e Protezione Civile (Ivan Bet).

 

“Equità, Valori e Rappresentanza” sono invece i punti cardine su cui verte l’intervento al cuore del convegno, a cura di Mario Paolini, musicoterapeuta, pedagogista, formatore e docente di Didattica per la formazione degli insegnanti di sostegno. È coordinatore del Centro Studi di Musicoterapia e Linguaggi non Verbali, Centro Interateneo di Cà Foscari (Venezia), e ricercatore nel settore della relazione interpersonale mediante le comunicazioni non verbali.

 

Seguirà poi la tavola rotonda dal titolo “Volontariato e nuovi Ambiti Territoriali Sociali, Sanità ed Enti locali: quale futuro?”. Parteciperanno ai lavori Sonia Bescacin, presidente V Commissione Regione del Veneto, Francesco Benazzi, direttore generale AUlss 2 Marca Trevigiana, Paola Roma, presidente dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana, Silvana Bortolami, presidente OTC del Veneto. Saranno in dialogo con Anna Corò e Mario Paolini, con il contributo degli interventi dalla platea.

 

“Soddisfatti delle numerose adesioni raccolte, questo evento rappresenta una grande opportunità per tutto il mondo del volontariato: l’incontro tra tutte le associazioni, finalizzato a rafforzare ulteriormente i nostri rapporti, la nostra rete e la nostra collaborazione – spiega la presidente di Volontarinsieme, Anna Corò – tutto ciò in forza del ruolo che le associazioni ricoprono ad oggi per il tessuto sociale trevigiano. Sarà l’occasione anche per disegnare assieme nuove prospettive in cui possa proseguire il nostro impegno, in particolare nell’aspetto della rappresentanza e della collaborazione con il mondo delle istituzioni, realizzando pienamente il principio di sussidiarietà che da tempo è al centro di tutta la nostra azione”.

 

L’iniziativa ha il patrocinio della Regione del Veneto, Aulss 2 Marca Trevigiana, Provincia di Treviso, Città di Treviso, Associazione Comuni della Marca Trevigiana e il sostegno di BCC Pordenonese e Monsile.

 

Al termine del convegno è previsto un momento di incontro tra i relatori e i giornalisti.

PUNTO STAMPA ore 12:00 F
Foyer dell’Auditorium del Sant’Artemio – Provincia di Treviso

 

Ufficio stampa

Evento gratuito, necessaria l’iscrizione al link: www.eventbrite.it 

Per maggiori informazioni e supporto all’iscrizione, contattare la segreteria organizzativa:
email: info@volontarinsieme.it
tel: +39 375 5035619 (lun-ven 10:00 – 13:00)

Dettagli

Data:
15 Giugno
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
top