Il 6 settembre arriva lo Sport Street Festival

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

6 Settembre

« Tutti gli Eventi

Arriva lo Sport Street Festival!

Il 6 settembre, una giornata di sport, musica e comunità a Casale sul Sile

Il 6 settembre 2025, dalle 10:30 alle 22:00, il Parco delle Vecchie Pioppe di Casale sul Sile si trasforma in un’esplosione di energia con la prima edizione dello Sport Street Festival, evento realizzato nell’ambito del progetto di rete Sconfinamenti.

Attività sportive, musica live e tanto divertimento: un’intera giornata dedicata ai ragazzi, ai giovani e alle famiglie, ricca di sport e cultura urbana. Dalle attività aperte a tutti ai concerti, passando per un momento speciale con la presentazione del “Patto di Comunità”, percorso svolto proprio a Casale.

Programma:

ore 10:30  | Apertura ufficiale e taglio del nastro

ore 11:00 | Sport per tutti: dalle classiche alle nuove discipline urbane

ore 17:00 | Presentazione del Patto di Comunità del progetto Sconfinamenti

ore 18:00 | Live music con band emergenti e un imperdibile secret concert

Evento libero e gratuito con il punto ristoro del Chiosco Poplar sempre aperto per ricaricare le energie.

Non perdere l’occasione di vivere una giornata fuori dagli schemi. Ti aspettiamo per giocare, scoprire e divertirci insieme!

 

IL PROGETTO “SCONFINAMENTI”

Sconfinamenti. Uscire dai propri confini per crescere una comunità educante” è un progetto di rete che coinvolge 18 partner tra enti pubblici e del Terzo Settore sul tema delle povertà educative, andando dunque ad agire direttamente sul fenomeno del disagio giovanile emergente negli anni post pandemia. Avviato nel 2022 e della durata triennale, è sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e finanziato nell’ambito del FSC – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, con 313.446 euro su un totale di 403.000 euro complessivi, tra i quali anche un contributo di Fondazione BCC Pordenonese. Il progetto si rivolge a ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 17 anni e si realizza nei comuni di Casale sul Sile, Casier, Silea e nei quartieri di San Lazzaro e di San Zeno a Treviso. “Sconfinamenti” ha come capofila Volontarinsieme OdV e come partner AUlss 2 Marca Trevigiana, CSV Belluno Treviso, Veneto Lavoro, i Comuni e gli Istituti Comprensivi di Casale sul Sile, Casier e Silea, l’Istituto comprensivo n. 3 “Felissent” di Treviso, l’istituto professionale “Fabio Besta” di Treviso, e le associazioni APS Sogno Numero 2 Anteas, Federazione Mani Tese ETS, Fondazione Pime Onlus, NATs per… OdV, Servitium Emiliani Onlus e UISP Comitato Territoriale Treviso-Belluno APS. La programmazione prevede il coinvolgimento nel triennio di 2.500 adolescenti (tra cui 320 in situazione di povertà educativa e 150 con bisogni educativi speciali), 500 nuclei familiari e 345 tra insegnanti ed educatori. A partire dal tema della povertà educativa e della dispersione scolastica, aggravato dall’emergenza sanitaria, “Sconfinamenti” si pone come obiettivo finale la costruzione e il rafforzamento di una comunità educante aperta e inclusiva, capace di attivare tutti i luoghi e le occasioni in cui si crea il rapporto con i giovani: la scuola, la famiglia, lo sport, i quartieri, le associazioni e le istituzioni del territorio. Tutto questo attraverso la valorizzazione delle passioni, degli interessi e delle idee dei ragazzi, affrontando e gestendo insieme a loro anche paure e disagi, nell’ottica di prevenire situazioni a rischio.

Dettagli

Data:
6 Settembre
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
top