Volontariato e natura: al via i campi estivi di “Sconfinamenti”

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

2 Luglio

« Tutti gli Eventi

sconfinamenti, campi estivi tra volontariato e natura

Volontariato e natura: al via i campi estivi di “Sconfinamenti”

 

Circa 60 i ragazzi e le ragazze coinvolti nelle esperienze extrascolastiche del progetto di rete “Sconfinamenti”. Anna Corò, Presidente Volontarinsieme OdV: “Occasioni educative e formative fondamentali. I giovani hanno voglia di mettersi in gioco, sosteniamo il loro protagonismo”

 

Un campo itinerante di tre giorni in sella alla bici lungo le vie del Sile e un campo di volontariato per affiancare realtà locali impegnate nell’ambito della solidarietà e dell’inclusione: sono due delle esperienze estive formative dedicate ai ragazzi e alle ragazze dai 13 ai 17 anni, in partenza proprio in questi giorni, proposte da “Sconfinamenti” – progetto di rete che coinvolge 18 partner trevigiani tra enti pubblici e del Terzo Settore sul tema delle povertà educative, di cui è capofila Volontarinsieme OdV – con l’obiettivo di offrire ai giovani occasioni di partecipazione e socializzazione nel contesto extrascolastico. Più di 30 i ragazzi che prenderanno parte alle iniziative di luglio organizzate in collaborazione con l’associazione Mani Tese e con Legambiente Treviso, mentre a febbraio scorso altrettanti alunni e alunne delle scuole medie di Casale sul Sile hanno partecipato a una serie di esperienze di volontariato all’interno di alcune realtà del territorio.

Volontariato e formazione sono le due attività attorno alle quali ruota il campo estivo di volontariato proposto da Mani Tese, in programma dal 3 al 13 luglio presso la parrocchia di San Lazzaro a Treviso, dal titolo “Abitare i confini”. L’esperienza, dedicata alla fascia di età 14-17 anni, alternerà infatti attività formative laboratoriali a pratiche di volontariato in alcune realtà del territorio che si occupano di inclusione sociale e contrasto alle disuguaglianze. “In sella lungo il Sile”, invece, è il campo itinerante in bicicletta organizzato da Legambiente Treviso: tre giorni sulle due ruote, dall’8 al 10 luglio, lungo le vie del Sile, dalle sorgenti del Sile a Quinto di Treviso alla foce di Cavallino Treporti, alla scoperta di ambienti fluviali e lagunari unici. Un’esperienza all’insegna dell’ecologia, tra attività di gruppo, citizen science, giochi e laboratori naturalistici per ragazzi e ragazze tra i 13 e i 16 anni. In partenza a fine estate, dal 30 agosto al primo di settembre, un ulteriore campo, questa volta in collaborazione con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, che si svolgerà a Rovigo, in un bene confiscato alle mafie.

 

Ottimo riscontro anche per le esperienze di volontariato organizzate a febbraio da CSV Belluno Treviso per gli alunni della scuola media Gramsci di Casale sul Sile e che hanno visto il coinvolgimento di 36 studenti e studentesse. Dopo un primo momento di formazione iniziale, un gruppo di ragazzi ha trascorso una mattinata assieme all’associazione “Sulle orme di Pegaso” svolgendo attività di cura dell’orto, degli animali e di cucina assieme ad alcune persone con disabilità; un nutrito gruppo ha scelto di condividere giochi ed attività motorie assieme alle persone anziane ospitate a Ca’ dei Fiori; un altro gruppetto ha conosciuto i volontari del gruppo Carità parrocchiale approfondendo il tema delle povertà e il modo in cui questa associazione sostiene alcune famiglie del territorio, con un approccio di cura e attenzione alle singole esigenze. Per finire, alcuni studenti e studentesse appassionati di lettura hanno deciso di affiancare i volontari di Animalibri che svolgono attività in biblioteca a Casale per animare una mattinata di racconti rivolta ai bambini e bambine dai 3 anni in su.

 

Campi estivi, esperienze di uscite, giornate ecologiche ed eventi sono tutte proposte dell’azione “Esperienze in campo”, uno dei sette ambiti in cui si sviluppa “Sconfinamenti. Uscire dai propri confini per crescere una comunità educante”. Il progetto, avviato a novembre 2022 e della durata triennale, è finalizzato a favorire nei ragazzi il senso di appartenenza alla comunità, la partecipazione, la solidarietà e l’inclusione. Con le “Esperienze in campo”, in particolare, si cerca di offrire ai ragazzi opportunità educative e formative in orario extrascolastico e nei periodi estivi, ad integrazione dei percorsi di apprendimento curriculare, per rafforzare le motivazioni rispetto al proprio percorso scolastico e di vita.

 

“I campi estivi sono esperienze formative ed educative importantissime per i giovani, che rappresentano occasioni preziose per allargare gli orizzonti quotidiani, per integrare il percorso didattico e spesso sono un primo passo per affacciarsi al mondo del volontariato. – spiega Anna Corò, presidente di Volontarinsieme OdV, capofila nel progetto ‘Sconfinamenti’ – La risposta più che positiva che abbiamo avuto in termini di partecipazione alle proposte di questa estate 2024 dimostra che c’è voglia e bisogno di coinvolgere i ragazzi in esperienze in cui possano rafforzare le proprie conoscenze e mettere in gioco le proprie capacità. Sostenere il protagonismo giovanile è tassello fondamentale per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica”.

 

***

IL PROGETTO “SCONFINAMENTI”

Sconfinamenti. Uscire dai propri confini per crescere una comunità educante” è un progetto di rete che coinvolge 18 partner tra enti pubblici e del Terzo Settore sul tema delle povertà educative, andando dunque ad agire direttamente sul fenomeno del disagio giovanile emergente negli anni post pandemia. Avviato nel 2022 e della durata triennale, è sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e finanziato nell’ambito del FSC – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, con 313.446 euro su un totale di 403.000 euro complessivi, tra i quali anche un contributo di Fondazione BCC Pordenonese. Il progetto si rivolge a ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 17 anni e si realizza nei comuni di Casale sul Sile, Casier, Silea e nei quartieri di San Lazzaro e di San Zeno a Treviso. “Sconfinamenti” ha come capofila Volontarinsieme OdV e come partner AUlss 2 Marca Trevigiana, CSV Belluno Treviso, Veneto Lavoro, i Comuni e gli Istituti Comprensivi di Casale sul Sile, Casier e Silea, l’Istituto comprensivo n. 3 “Felissent” di Treviso, l’istituto professionale “Fabio Besta” di Treviso, e le associazioni APS Sogno Numero 2 Anteas, Federazione Mani Tese ETS, Fondazione Pime Onlus, NATs per… OdV, Servitium Emiliani Onlus e UISP Comitato Territoriale Treviso-Belluno APS. La programmazione prevede il coinvolgimento nel triennio di 2.500 adolescenti (tra cui 320 in situazione di povertà educativa e 150 con bisogni educativi speciali), 500 nuclei familiari e 345 tra insegnanti ed educatori. A partire dal tema della povertà educativa e della dispersione scolastica, aggravato dall’emergenza sanitaria, “Sconfinamenti” si pone come obiettivo finale la costruzione e il rafforzamento di una comunità educante aperta e inclusiva, capace di attivare tutti i luoghi e le occasioni in cui si crea il rapporto con i giovani: la scuola, la famiglia, lo sport, i quartieri, le associazioni e le istituzioni del territorio. Tutto questo attraverso la valorizzazione delle passioni, degli interessi e delle idee dei ragazzi, affrontando e gestendo insieme a loro anche paure e disagi, nell’ottica di prevenire situazioni a rischio.

 

Ufficio stampa

Vai alla pagina del progetto per scoprire i laboratori estivi di “Sconfinamenti”, CLICCA QUI

Dettagli

Data:
2 Luglio
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
top